Trasparenza

La Normativa per la Trasparenza

AIDO Emilia Romagna, in applicazione della Legge 4 agosto 2017, n. 124, in particolare ai commi da 125 a 129, modificata nella formulazione attuale dal Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (“Decreto Crescita” convertito L. 28/06/ 2019 n. 58)) che ha disposto in modo permanente alcuni obblighi di trasparenza riguardanti i contributi pubblici ricevuti (anche) dagli Enti non profit. Importanti chiarimenti sul tema sono poi stati forniti dalla Circolare del Ministero del Lavoro, n. 2 dell’11 gennaio 2019.

La normativa vigente stabilisce che le Associazioni, le Onlus e le Fondazioni sono tenute a pubblicare nei propri siti internet o portali digitali le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, (pari o superiori a 10.000 euro) ma privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria.

I soggetti erogatori considerati dalla normativa sono: pubbliche amministrazioni; società controllate da PA; società in partecipazione pubblica; associazioni, fondazioni o enti di diritto privato con bilancio superiore a cinquecentomila euro (ai sensi dell’art. 2 bis D.lgs. 33/2017).

Il termine per l’adempimento è stato fissato al 30 giugno di ogni anno e concerne gli importi incassati nel corso dell’anno precedente.

Rientrano nei contributi ricevuti da “pubblicare” anche le somme derivanti dal 5 per mille.

Alla luce di ciò, riepilogando, gli ETS (Associazioni, Onlus, Fondazioni) che nel 2020 hanno ricevuto contributi da Enti pubblici pari o superiori a 10 mila euro, comprese le somme derivanti dal 5 per mille, sono obbligate a darne pubblicità sul proprio sito web istituzionale entro il 30 giugno 2021.

COME DARNE PUBBLICAZIONE

Le organizzazioni devono pubblicare le informazioni sui propri siti internet. In mancanza del sito dedicato, possono pubblicare sulla propria pagina Facebook o sulla pagina internet della rete associativa alla quale aderiscono. Solo le imprese, e le cooperative sociali, devono pubblicare le informazioni nella nota integrativa del bilancio di esercizio. ha creato la sezione Trasparenza nel suo sito per rendere completamente pubblici e facilmente accessibili tutti i dati relativi all’attività che svolge a sostegno dei cittadini in difficoltà.

Per AIDO Emilia Romagna è fondamentale rispettare il principio della trasparenza, per garantire la massima chiarezza sui servizi che eroga, elencandone le caratteristiche qualitative e quantitative.

La nostra motivazione

Ciò significa anche promuovere la fiducia e il senso di solidarietà fra i cittadini verso AIDO Emilia Romagna, una realtà che ha come scopo fondamentale il sostegno alla cittadinanza a fianco delle pubbliche istituzioni. La sezione Trasparenza nel nostro sito rende completamente pubblici e facilmente accessibili tutti i dati relativi al sostegno pubblico all’attività che svolge a sostegno dei cittadini in difficoltà.

Contributi

 

Al momento non abbiamo ricevuto contributi pubblici