Piacenza
Presentata la nuova versione di Seventyfive Bpm: emozioni e testimonianze a Podenzano
Durante la serata è stato proiettato anche il videomessaggio del Ministro della salute Orazio Schillaci dedicato proprio al cortometraggio piacentino.
Serata di forti emozioni a Podenzano, venerdì scorso, per la presentazione della nuova versione del cortometraggio Seventyfive Bpm prodotto dal Cineclub Piacenza G. Cattivelli per sensibilizzare sulla donazione degli organi.
L’evento, organizzato dal comune di Podenzano, si è sviluppato con diversi interventi e testimonianze che hanno tenuto costantemente attente le decine di persone presenti.
Con la conduzione di Valeria Tedaldi (segretaria di edizione del film) la serata ha visto gli interventi di Valter Sirosi, presidente del Cineclub, del sindaco Riccardo Sparzagni, della senatrice Elena Murelli (che a giugno scorso organizzò la presentazione del corto al Senato), dell’assessore alla cultura Renato Lavezzi (che ha organizzato l’incontro), dello sceneggiatore e regista Gian Francesco Tiramani e del presidente provinciale Aido Gianfranco Antonelli.
Dopo la proiezione della nuova versione del film è stato presentato il videomessaggio del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, registrato proprio per il film piacentino. Particolarmente toccante, poi, il video inviato da Annalisa Margarino, la mamma genovese di un bimbo di 5 anni da poco trapiantato di cuore, che è venuta a conoscenza per caso di Seventyfive Bpm e che ha voluto far sentire la sua vicinanza da persona coinvolta direttamente.
Grande coinvolgimento, infine, per la testimonianza in prima persona di due trapiantati piacentini, Sergio Bergamini e Piercarlo Cigalla, che hanno raccontato la loro storia che li ha visti, partendo da una diagnosi che lasciava pochi mesi di vita, tornare ad una vita normale proprio grazie al trapianto.